Scroll to top

Posta Alzheimer

Posta Alzheimer: Contrastare i sintomi nelle demenze

Buone pratiche che tutti dovremmo inserire nella nostra vita Cominciamo con allenare il cervello tenendolo attivo nutriamoci di nuove esperienze: viaggiamo anche dentro la nostra città, facciamo nuove strade, visitiamo luoghi; leggiamo libri; iscriviamoci ad…

Byfrancaforzati

16 Marzo 2021

Posta Alzheimer: Caregiver: donatore di assistenza

  Caregiver è una parola inglese che significa = donatore (giver) di assistenza (care). “Caregiver familiare” è il familiare, il convivente, la persona amica che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, fornisce il suo aiuto…

Byfrancaforzati

1 Febbraio 2019

Posta Alzheimer: depressione e demenza

  Nell’anziano la depressione è un sintomo spesso sottovalutato, la maggior parte delle persone è convinto sia normale, invecchiando, perdere la spinta vitale ed essere un pò triste, ritirarsi socialmente e far fatica ad alzarsi…

Byfrancaforzati

18 Gennaio 2019

Posta Alzheimer: curare anima e corpo

  “Aveva un’estesa piaga da decubito all’altezza del sacro. Il venerdì pomeriggio dimessa dall’ospedale, non ne hanno fatto cenno. Venerdì, il giorno in cui inizia il weekend.” Fabiana mi descrive un’altra situazione di mala Sanità?…

Byfrancaforzati

11 Gennaio 2019

Posta Alzheimer: stimolare la memoria

    Perché i ricordi sono importanti? Il ricordo non è utile solo per apprendere ed elaborare o trattenere un’informazione o un volto, il ricordo è fondamentale per la nostra emotività. LA MEMORIA Noi ricordiamo…

Byfrancaforzati

8 Dicembre 2018

Posta Alzheimer: Mangiando bombe calde

    IL METODO GENTLECARE Il metodo Gentlecare permette di adottare una strategia per gestire la persona con demenza ed i suoi bisogni, prestando molta attenzione all’espressione non sempre comprensibile di essi. LA VOSTRA TESTIMONIANZA…

Byfrancaforzati

26 Ottobre 2018

Posta Alzheimer: un Pinguino in Salotto

    Sintomi Psicologici e Comportamentali della Demenza sono definiti sintomi secondari, in quanto sono il tentativo della persona di gestire i sintomi cognitivi che compromettono la vita quotidiana e le relazioni sociali. Infatti, si…

Byfrancaforzati

27 Settembre 2018

Posta Alzheimer: Perché Comunità demenza friendly?

    Comunità “demenza friendly” ovvero: “Comunità amiche delle persone con demenza”. Le Comunità amiche della demenza sono cittadine in cui gli anziani con alterazioni della memoria, del pensiero, dell’orientamento, della personalità (per un processo…

Byfrancaforzati

6 Settembre 2018

Posta Alzheimer: Vecchiezza vs Demenza

  Invecchiare è naturale, fisiologico inarrestabile e possiamo essere definiti anziani a partire dai 65 anni, l’età in cui ci si ritira dal lavoro e si comincia a percepire la pensione. Se non ci sono…

Byfrancaforzati

27 Agosto 2018

Posta Alzheimer: i sintomi nelle demenze parte seconda

  Per comprendere i disturbi neurodegenerativi ed i sintomi nelle sindromi di demenza, continuiamo l’esplorazione della base neurologica del nostro cervello. Questo è un organo sofisticato, possiamo considerarlo una macchina molto specializzata dedicata ad elaborare…

Byfrancaforzati

21 Agosto 2018

Posta Alzheimer: i sintomi nelle demenze

  Solitamente le demenze sono sindromi dovute ad un processo di degenerativo organico cronico ed irreversibile, scatenato da processi di atrofia cerebrale per cui non esiste ancora una cura. SINTOMI CAMPANELLO D’ALLARME Sono il tipo…

Byfrancaforzati

13 Agosto 2018

Posta Alzheimer: quali tipi di demenze

    Lavorando nella gestione delle sindromi di demenza spesso i familiari mi domandano, cosa ha il loro caro, io cerco di rispondere chiedendo la diagnosi dei loro medici di riferimento. Nella diagnosi del medico…

Byfrancaforzati

3 Agosto 2018

Posta Alzheimer: cosa sono le demenze

  Con il termine “demenza” si indica un insieme di sintomi che possono comportare l’alterazione delle funzioni cognitive, della personalità e del comportamento, non per forza tutti insieme, non per forza uno alla volta. Si…

Byfrancaforzati

23 Luglio 2018

Posta Alzheimer: La mia memoria mi preoccupa

  EPIDEMIOLOGIA DELLA DEMENZA La demenza rappresenta una delle principali cause di disabilità e di disagio sociale per il mondo occidentale: si stima, infatti, che ogni 3 secondi nel mondo venga fatta una diagnosi di…

Byfrancaforzati

17 Luglio 2018