fbpx
Scroll to top

Servizi


Nessuno è inutile in questo mondo se è capace di alleggerire i pesi di un altro uomo.” (Charles Dickens)

SERVIZI

Coordino attività di animazione e di terapia occupazionale che si integrano con le prestazioni sanitarie, assistenziali e riabilitative per valorizzare la persona nella sua globalità contribuendo al mantenimento e al recupero delle abilità cognitive, ove possibile.


I laboratori occupazionali sono fondamentali per ristabilire un contatto tra la persona ed il suo valore sociale, singolarmente, ma ancor più nei gruppi è possibile ricostruire un contesto in cui stabilire rapporti sociali adeguati, dove agire le proprie potenzialità e di esplorare i beni ed i servizi che la comunità di appartenenza offre.


Sono convinta ci sia bisogno di garantire il benessere psicofisico della persona contribuendo alla realizzazione di uno “spazio sociale”, anche artefatto, che garantisca la possibilità di esprimersi e di condurre una vita il più possibile autonoma e ricca di relazioni.


Tutti i miei servizi sono pensati su misura di caso in caso, e vengono attuati dopo un approfondito screening e conoscenza.

Attività di stimolazione cognitiva

Potenziare le abilità cognitive di base, prerequisiti fondamentali a tutte le altre,
e mantenere le abilità cognitive residue

Educare la persona ed il suo cargiver a mettere in atto modalità comportamentali funzionali
alla gestione del quotidiano, per stimolare a conservare il più a lungo possibile
le proprie abilità sociali e l’autonomia.

Attività di terapia occupazionale

Il servizio prevede incontri individuali di attività occupazionale e motoria leggera per promuovere capacità e abilità specifiche, finalizzate a sostenere il benessere personale della persona.

Consulenze di sostegno alla famiglia

Il senso di frustrazione viene attenuato, dalla conoscenza della malattia e nel percorso che porta all’acquisire nuove informazioni sulle dinamiche di relazione e competenze su come gestire i problemi assistenziali.